Il torneo è aperto a residenti, ex residenti, lato Cavedine del Luch, domiciliati e relativi figli. Per la categoria bambini si intendono coloro che sono nati dal 2010 in poi (fino alle 3° media) Il punteggio è differenziato gioco per gioco in base al numero di partecipanti. Il periodo del torneo è da giovedì 27 giugno a domenica 30 giugno. Per evitare equivoci l’area di ciascun rione è evidenziata nell’allegata cartina. È previsto un regolamento per ogni gioco e le squadre verranno formate in base al numero di partecipanti e alla loro età, per evitare squilibri. In caso di pareggio nella classifica finale si seguirà la classifica del calcio adulti per decretare il vincitore.
Il programma è il seguente:
-giovedì 27 giugno
ore 19.00 calcio bambini CASTELLO-VILLA ore 19.30 DRENA ALTA-LUCH
ore 20.15 calcio adulti CASTELLO- VILLA; ore 21.15 DRENA ALTA- LUCH
-venerdì 28 giugno
ore 19.00 calcio bambini DRENA ALTA-CASTELLO ore 19.30 LUCH-VILLA
ore 20.15 calcio adulti DRENA ALTA- CASTELLO; ore 21.15 LUCH- VILLA
-sabato 29 giugno ore 17.00 corsa con gli sci
ore 18.30 calcio bambini VILLA- DRENA ALTA ore 19.00 LUCH-CASTELLO ore 20.15 calcio adulti VILLA – DRENA ALTA; ore 21.15 LUCH- CASTELLO
-domenica 30 giugno a partire dalle 11.00 corsa con i sacchi, tiro alla fune e briscola.
In tutte le serate e per la giornata di domenica è previsto un rifornito bar accompagnato da cucina. L’apertura della cucina è prevista dalle ore 19.00 per quanto riguarda le serate e dalle 12.00 per la giornata di domenica. Per tutti i giorni del torneo è previsto un accompagnamento musicale e per la giornata di domenica anche intrattenimento per i bambini.
Per il regolamento e l’iscrizione ai giochi è possibile rivolgersi al proprio responsabile di rione (preferibilmente tramite whatsapp):
responsabile Castello: Valentino Bortolotti 347 8649235
responsabile Drena Alta: Simone Bombardelli 347 2815572
responsabile Luch: Thomas Fedrizzi 338 9702923
Responsabile Villa: Mario Bianchi Chiarani 340 8623535
CALCIO
La formula di svolgimento del calcio è quella all'italiana (tutte contro tutte).
La rosa può essere composta da un numero indefinito di persone ma i convocati per la serata dovranno essere massimo 12 e minimo 4, tra cui obbligatoriamente 2 donne. Tutti i giocatori presenti nella rosa dovranno essere nati prima del 2009. La lista dei giocatori dovrà essere consegnata agli organizzatori prima dell'inizio della gara. Le squadre sono composte da 6 giocatori, uno dei quali dovrà essere il portiere e deve esserci in campo obbligatoriamente 1 donna. Se una squadra non riesce a schierare la formazione, cioè minimo 4 giocatori in tempo utile (10 minuti dopo l'inizio previsto) verrà dichiarata perdente 3-0 a tavolino.
La durata della gara è stabilita in 2 tempi da 20 minuti ciascuno. I calciatori hanno diritto ad un intervallo a metà gara non superiore a 5 minuti e hanno la possibilità di chiedere un time-out a testa durante la gara della durata di 1 minuto.
I cambi sono liberi e possono essere fatti in qualsiasi momento, senza interrompere il gioco, rispettando le condizioni scritte sopra. Le rimesse laterali devono essere effettuate calciando dalla linea laterale dove è uscito il pallone; la rimessa dal fondo va effettuata dal portiere con le mani; queste e le altre riprese di gioco (es. calci di punizione) vengono eseguiti entro 5 secondi dal momento della possibilità di giocare. Un giocatore espulso deve abbandonare il terreno di gioco e non potrà più prendere parte al gioco. La squadra rimane in inferiorità numerica per 2 minuti e dovrà essere rispettata la regola della donna obbligatoriamente in campo.
Per tutte le altre regole e disposizioni va rispettato il Regolamento del Calcio a Cinque in vigore. La classifica prevede 3 punti per la vittoria e 0 punti per la sconfitta salvo quanto sotto:
- la squadra del giocatore espulso perde 1 punto per quella partita; es. se una squadra vince ma si ha un espulso si prendono 2 punti invece che 3, esiste la possibilità di andare in negativo -1 invece che 0
- se al termine dei tempi regolamentari la partita finisce in parità per stabilire la vincente verranno effettuati 3 rigori con eventualità ad oltranza. In questo caso la vincente prenderà 2 punti e la perdente 1 punto.
La classifica finale in caso di parità di punti prenderà in esame in ordine: scontro diretto; differenza reti; gol fatti. Il primo rione classificato avrà 12 punti, il secondo 9, il terzo 6 e il quarto 3.
REGOLAMENTO CALCIO RAGAZZI
La formula di svolgimento del calcio è quella all'italiana (tutte contro tutte).
Tutti i giocatori presenti nella rosa dovranno essere nati dal 2010 in poi (fino alla 3° media).
Le squadre sono composte da 5 giocatori, uno dei quali dovrà essere il portiere. Se una squadra non riesce a schierare la formazione, cioè minimo 4 giocatori in tempo utile (10 minuti dopo l'inizio previsto) verrà dichiarata perdente 3-0 a tavolino.
La durata della gara è stabilita in 2 tempi da 10 minuti ciascuno. I calciatori hanno diritto ad un intervallo a metà gara non superiore a 2 minuti.
I cambi sono liberi e possono essere fatti in qualsiasi momento.
Le rimesse laterali devono essere effettuate calciando dalla linea laterale dove è uscito il pallone; la rimessa dal fondo va effettuata dal portiere con le mani.
Per tutte le altre regole e disposizioni va rispettato il Regolamento del Calcio a Cinque in vigore.
La classifica prevede 3 punti per la vittoria, 0 punti per la sconfitta e 1 punto per il pareggio.
La classifica finale in caso di parità di punti prenderà in esame in ordine: scontro diretto; differenza reti; gol fatti. Il primo rione classificato avrà 4 punti, il secondo 3, il terzo 2 e il quarto 1.
CORSA CON GLI SCI
La corsa con gli sci è composta da un uomo, una donna e un bambino appartenenti allo stesso rione. Ci sarà da compiere un percorso prestabilito con gli sci a piedi, uno per lato, legato ad ogni partecipante.
La gara è in parallelo (si parte tutti insieme). Al fine di determinare i quattro terzetti finalisti (uno per rione) i singoli rioni effettueranno le qualificazioni nella stessa maniera descritta sopra.
Il punteggio sarà così distribuito: al primo rione 8 punti e a scalare di due punti gli altri. Se dovesse succedere che nella finale due rioni tagliano il traguardo insieme i due rioni vengono pari classificati.
CORSA CON I SACCHI
È prevista la categoria dei solo bambini, divisi ulteriormente per fasce d’età, e si tratta sempre di effettuare un percorso prestabilito. Le due fasce d’età sono 3 anni fino ai 7 e dagli 8 fino ai 14. Lo svolgimento delle gare di qualifica fra i vari concorrenti dello stesso rione avviene in parallelo e discorso analogo è lo svolgimento della finale (a cui accederanno i 4 vincitori delle qualifiche). I punti vengono così distribuiti: 4 punti al primo e così via a scalare di un punto.
TIRO ALLA FUNE
È suddivisa per 2 differenti categorie: mista (uomini e donne insieme) e bambini.
Nella squadra mista i giocatori sono in totale 8, 4 uomini e 4 donne. La formula di svolgimento è tutte contro tutte e non è previsto nessun aiuto. Si effettuano per partita 3 differenti tiri e i punti vengono così distribuiti: 4 punti al primo e così via a scalare di un punto.
Nella squadra bambini i giocatori sono in totale 6 e la formula di svolgimento è tutte contro tutte il cui peso finale deve essere all’incirca simile. Se così non fosse gli organizzatori si riservano il diritto di aggiungere o togliere persone per arrivare al peso corretto. Si effettuano per partita 3 differenti tiri e i punti vengono così distribuiti: 4 punti al primo e così via a scalare di un punto.
BRISCOLA
Torneo di briscola a 4 ad eliminazione diretta a 5 raggi. Possono partecipare giocatori nati prima del 2009, quindi è prevista solo la categoria degli adulti. Partecipano 4 coppie per rione e verrà effettuato prima un torneo interno al rione per decretare la coppia vincitrice. Quest’ultima sfiderà poi la coppia vincitrice degli altri rioni. I punti vengono così distribuiti: 4 punti al primo e così via a scalare di un punto.